FITT B-ACTIVE si fa in due ad Aquanale

Si è conclusa l’edizione 2019 di Aquanale, uno tra i maggiori eventi mondiali dedicati al mondo delle piscine, saune e wellness con sede a Colonia.

L’esperienzialità che contraddistingue il modo in cui FITT promuove i suoi prodotti non è mancata nemmeno questa volta. All’interno dello stand, infatti, un percorso a tappe in grado di evidenziare le innovative caratteristiche della famiglia FITT B-Active ha accompagnato i visitatori durante i 4 giorni di manifestazione.

Famiglia FITT B-Active che si è ampliata proprio in occasione di Aquanale, vetrina internazionale per presentare al pubblico FITT B-Active Rigid, il nuovo tubo in PVC-A, ultimo nato dal team Innovation&Technology di FITT, che assicura la piscina dalla fase di costruzione a tutta la vita utile.

FITT B-Active Rigid si affianca al già noto FITT B-Active Flex, il tubo spiralato flessibile per aspirazione e mandata di acqua con pellicola protettiva anti-cloro (brevetto Chlorine Defence System), pellicola che conferisce al tubo proprietà anti cracking (brevetto Spiral Protection Barrier) e spirale in PVC rigido di rinforzo contro lo schiacciamento (brevetto D-Shape).

L’itinerario costruito attorno a FITT B-Active Flex ha portato i visitatori a verificare, una ad una, le ineguagliabili qualità del tubo flessibile: provini immersi in acqua ad alto contenuto di cloro per comprovarne la tenuta; sezioni di tubo che, sottoposti alla prova dell’Environmental Stress Cracking (ESC) secondo la norma internazionale EN ISO 3994, non si rompono; spezzoni da piegare per mettere alla prova il ridotto raggio di curvatura che rende il tubo maggiormente flessibile; infine, una pressa in grado di riprodurre uno shock accidentale in cantiere per comprovare la resistenza allo schiacciamento.

Per dimostrare la resistenza agli impatti anche a basse temperature, FITT B-Active Rigid, il tubo realizzato con tecnologia Shock Wave (patent pending), è stato sottomesso al test d’urto: in un macchinario realizzato su misura per FITT, un dardo di kg 3 cadeva dall’altezza di 1,5 su spezzoni di tubo condizionati a -10° gradi, che non si frantumavano al momento dell’impatto. All’interno dei laboratori R&D di FITT si è andati oltre, mettendo in esercizio lo stesso tubo sottoposto al test dell’urto: il colpo subito dal tubo non ha intaccato la sua tenuta e le performance d’uso sono state mantenute.
Questo perché la lega polimerica, materiale con cui è realizzato FITT B-Active Rigid, assorbe l’impatto dell’urto, garantisce un’altissima resistenza alla propagazione della cricca e rende quindi il tubo duttile anche a basse temperature.

Unendo le competenze ultradecennali nella produzione di tubazioni per reti acquedottistiche, le richieste dell’utilizzatore finale e la capacità distintiva di innovazione continua, FITT ha realizzato FITT B-Active Rigid, che può essere collegato a FITT B-Active Flex, o ad altri tubi sia flessibili che rigidi con l’obiettivo di creare un sicuro circuito idraulico.