16 Mar FITT B-Active Flex per una ristrutturazione di una piscina a Venezia
Nell’incantevole cornice di Venezia, l’impresa Palladio Costruzione Piscine by RGN Servizi srl ha effettuato la ristrutturazione di una grande piscina di dimensioni 25 x 16 m. Per rispondere al volere della committenza, che ha specificamente richiesto il prodotto più affidabile del settore, Rigon Raffaele, titolare dell’azienda a cui è stato affidato l’intervento, ha scelto FITT B-Active Flex.
Nel corso degli anni, i cedimenti del materiale di sostegno hanno causato la frattura delle preesistenti tubazioni rigide in PVC, che hanno portato a continue e abbondanti perdite di acqua. Poiché il movimento della falda aveva conseguenze negative sulla struttura dell’intero circuito idraulico, l’installatore ha preferito utilizzare i tubi flessibili e non quelli rigidi e si è così affidato a FITT B-Active Flex: il tubo flessibile ancora più resistente agli stress meccanici grazie alla nuova tecnologia EVO Tech.
La nuova tecnologia EVO Tech rinforza ulteriormente la pellicola che riveste la spirale rigida di FITT B-Active Flex (tecnologia Spiral Protection Barrier) e lo rende 6 volte più resistente al fenomeno del cracking secondo la norma EN ISO 3994, rispetto agli altri tubi presenti sul mercato.
Collegato direttamente al collettore esistente, anch’esso completamente ricostruito, FITT B-Active Flex è stato impiegato per la realizzazione di un circuito che prevede 11 mandate e 12 aspirazioni, con un utilizzo complessivo di quasi 1.000 metri.
L’installazione di FITT B-Active è avvenuta direttamente in prossimità dello skimmer: lo speciale strato di pellicola brevettata e resistente agli alti contenuti di cloro (brevetto Chlorine Defence System – CDS) che ricopre lo strato interno del tubo è infatti in grado di contrastare le aggressioni chimiche delle sostanze sanificanti.
FITT B-Active Flex fornisce un ulteriore grado di affidabilità grazie alla spirale con forma a D (brevetto D-Shape) che offre un’alta resistenza allo schiacciamento e permette al tubo di superare possibili movimentazioni incaute ed eventuali traumi in cantiere.
La posa, avvenuta in un letto di sabbia, è risultata agile, veloce e sicura grazie alla leggerezza, alla resistenza alle abrasioni e all’alta flessibilità di FITT B-Active Flex.
Ad installazione avvenuta, si è proceduto alla prova in pressione dell’impianto, superata a pieni voti.