D-Shape, l’innovativa tecnologia di FITT B-Active

Il nuovo brevetto D-Shape (Patent Pending) di FITT, nato dalla necessità di prolungare la vita e di migliorare le performance del sistema piscina, è tra le caratteristiche del prodotto che rendono FITT B-Active, il tubo spiralato flessibile per piscine interrate e vasche idromassaggio, la scelta più sicura per gli installatori e i rivenditori di prodotti.

FITT B-Active è realizzato in PVC-P, all’interno del quale è inserita una spirale con forma a D (D-Shape) che offre un’alta resistenza allo schiacciamento (fino a 34 kN/m2). La spirale D shape permette inoltre un’elevata flessibilità e un minor raggio di curvatura (fino a 125 mm), facilitando notevolmente le operazioni di posa anche in caso di terreni sconnessi.

Ingrandimento di una sezione di tubo spiralato standard per piscine

Ingrandimento di una sezione di tubo spiralato B-Active

Confrontando la struttura di FITT B-Active con la struttura delle tubature flessibili tradizionali, si può vedere come queste ultime siano costituite da una spirale a sezione circolare, mentre FITT B-Active si caratterizza per la sezione a “D”, che fornisce rilevanti vantaggi comprovati da test normati.

Per avvalorare questa nuova tecnologia FITT ha collaborato con il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali (DTG) dell’Università di Padova, per un protocollo di test che riproducesse le condizioni di stress che solitamente i tubi degli impianti per piscine interrate devono sostenere, e i risultati ottenuti sono stati certificati dall’ente di certificazione internazionale TÜV (verbale test n. MEC16173.00)

Test della rigidità anulare

Il test della rigidità anulare simula la resistenza dei tubi al peso del terreno. Come si può vedere dal grafico, all’aumentare della forza esercitata, il tubo FITT B-Active (colore verde) contrappone una elevata resistenza alla deformazione, con un incremento del 60% rispetto alle soluzioni presenti sul mercato. Questa caratteristica, in combinazione all’utilizzo di materiali di qualità superiore, ha permesso alle tubazioni di arrivare a sopportare una forza fino a 34 kN/mq, equivalenti a quasi 3,47 tonnellate per metro quadrato.

Test eseguito in conformità con UNI EN ISO 9969.

Test del raggio di curvatura

Il test del raggio di curvatura dimostra quanto il tubo per piscina possa essere piegato prima di collassare. Questo dato suggerisce quanto sia rapida e semplice l’installazione del FITT B-Active rispetto ai tubi flessibili presenti sul mercato che hanno un raggio di curvatura molto basso.

Il grafico dimostra come, all’aumentare della deformazione anulare, FITT B-Active (colore verde) resista molto meglio rispetto alle soluzioni presenti sul mercato. Test eseguito in conformità con EN ISO 10619-1.

Grazie alla spirale D-Shape è possibile quindi ottenere nelle tubazioni una maggiore resistenza allo schiacciamento, alla rottura e un’elevata flessibilità. Questo fa di FITT B-Active il prodotto ottimale per la realizzazione di piscine interrate anche nelle situazione più critiche di installazione, come testimoniato dal superamento dei test previsti dagli standard internazionali.